Ufficio Servizi Sociali

25 Maggio 2021

Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Avviso pubblico contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “post 1989”. – Anno 2021

Si informano i cittadini interessati che l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, eroga contributi ai privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Con DGR n. 11/22 del 24.03.2021 la Giunta Regionale ha deliberato limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett.i) del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14.06.1989, n.236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici post 1989), l’ammissibilità al contributo.

BENEFICIARI:
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
° essere in condizione di invalidità;
° essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere; ° avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
° non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute al protocollo comunale successivamente al 03.05.2021 e non oltre il 01.09.2021 (per i successivi anni non oltre il 1° marzo)

CONDIZIONE DI PRIORITA’:
Il possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria territoriale attestante la difficoltà di deambulare costituisce criterio di priorità nella predisposizione della graduatoria (cfr.4° comma art. 10 Legge 12/89). A parità di percentuale di invalidità, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTAZIONE:
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
° domanda in bollo secondo lo schema predisposto dall’Assessorato;
° dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall’Assessorato;
°certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali “ relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della L.13/89);
° certificato USL, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
° autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

FINANZIAMENTI:
Si segnala che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Ultimi articoli

Ufficio Servizi Sociali 20 Febbraio 2025

Avviso pubblico “Ritornare a casa Plus” – Interventi di sostegno alla domiciliarita’ per le persone con disabilità gravissime

La Delib.G.R. n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l'attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

Allerta Meteo 7 Febbraio 2025

AVVISO ALLERTA METEO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso un AVVISO di ALLERTA METEO a partire dalle ore 21:00 del 07.02.2025 e sino alle 14:59 del 08.02.2025 per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu;

Ufficio del Sindaco 6 Febbraio 2025

SECONDO CICLO DI LETTURE CONSUMI IDRICI

In data 11 febbraio 2025, nella fascia oraria 15:00 - 17:30, gli incaricati letturisti faranno il secondo tentativo del rilevamento dei consumi idrici per i contatori cosiddetti interni

Ufficio Servizi Sociali 3 Febbraio 2025

Legge 13/89 – Contributi per abbattimento barriere architettoniche anno 2025

Si informano i cittadini che sino a lunedì 3 Marzo 2025, alle ore 13.00, sarà possibile presentare le domande di concessione del contributo, per la realizzazione degli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto