Ufficio Servizi Sociali

25 Maggio 2021

Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Avviso pubblico contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “post 1989”. – Anno 2021

Si informano i cittadini interessati che l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, eroga contributi ai privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Con DGR n. 11/22 del 24.03.2021 la Giunta Regionale ha deliberato limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett.i) del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14.06.1989, n.236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici post 1989), l’ammissibilità al contributo.

BENEFICIARI:
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
° essere in condizione di invalidità;
° essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere; ° avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
° non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute al protocollo comunale successivamente al 03.05.2021 e non oltre il 01.09.2021 (per i successivi anni non oltre il 1° marzo)

CONDIZIONE DI PRIORITA’:
Il possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria territoriale attestante la difficoltà di deambulare costituisce criterio di priorità nella predisposizione della graduatoria (cfr.4° comma art. 10 Legge 12/89). A parità di percentuale di invalidità, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTAZIONE:
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
° domanda in bollo secondo lo schema predisposto dall’Assessorato;
° dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall’Assessorato;
°certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali “ relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della L.13/89);
° certificato USL, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
° autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

FINANZIAMENTI:
Si segnala che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Ultimi articoli

Ufficio Segreteria 21 Novembre 2024

Graduatoria provvisoria beneficiari ed esclusi della borsa di studio Regionale A.S. 2023/2024

Si rende noto l'approvazione della graduatoria provvisoria dei beneficiari idonei e degli esclusi della borsa di studio Regionale in favore degli studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico 2023/2024 le scuole pubbliche primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Ufficio Segreteria 21 Novembre 2024

Graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo per la fornitura di libri di testo

Si rende noto la graduatoria provvisoria dei beneficiari idonei del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo, in favore degli studenti frequentanti nell'anno scolastico 2024/2025 le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ufficio Segreteria 15 Novembre 2024

Borsa di studio comunale A.S. 2023/2024

Borse di studio per studenti meritevoli residenti e frequentanti la scuola secondaria di I grado (medie) e la scuola secondaria di II grado (superiori) A.S. 2023/2024

Ufficio Segreteria 11 Novembre 2024

Avviso contributo economico alle associazioni sportive

Si rende noto che è indetto un Avviso per la concessione di contributi economici per l’organizzazione di iniziative, manifestazioni e attività di carattere sportivo, da parte delle varie associazioni che hanno operato nel Comune di Fluminimaggiore, nel corso del periodo secondo semestre 2023 ed il primo semestre dell’anno 2024.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto