Ufficio Servizi Sociali

20 Febbraio 2025

Avviso pubblico “Ritornare a casa Plus” – Interventi di sostegno alla domiciliarita’ per le persone con disabilità gravissime

La Delib.G.R. n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l’attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In attuazione della suddetta Deliberazione, la Regione Sardegna ha approvato, con Deliberazione 5/38 del 29.01.2025, le linee di indirizzo 2025 del Programma “Ritornare a casa Plus” che si articola in cinque livelli assistenziali di seguito descritti: Livello Assistenziale Dimissione Protette; Livello Assistenziale Base (con doppia articolazione Livello Base A e Livello Base B); Livello Assistenziale Primo; Livello Assistenziale Secondo; Livello Assistenziale Terzo. I Livelli Assistenziali non sono tra loro cumulabili. L’accesso ad un Livello Assistenziale superiore comporta la cessazione del Livello Assistenziale inferiore.

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, in esecuzione della già citata Deliberazione della Giunta Regionale rende noto che a partire dal 19/02/2025 e sino al 31/10/2025, potranno essere trasmesse le domande per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di familiari caregiver, a favore di persone in condizione di disabilità gravissima o di non autosufficienza, finalizzati a garantire la domiciliarità dell’assistenza. L’accesso ad uno dei suddetti contributi regionali avverrà attraverso la presentazione, da parte dell’interessato, di apposita istanza e della relativa documentazione sociosanitaria (prodotta negli ultimi sei mesi a partire dalla data di presentazione dell’istanza) ed economica richiesta.

Si precisa che alla documentazione andranno allegati solo referti e certificazioni dei medici specialisti. Non si dovranno allegare radiografie, esami del sangue, prescrizioni di farmaci etc.

Di seguito vengono indicati i moduli per accedere al tipo di intervento richiesto:
– Livello Assistenziale Base A: Allegato 1
– Livello Assistenziale Base B: Allegato 2
– Livello Assistenziale Primo – Secondo – Terzo: Allegato 3
– Livello Assistenziale Dimissioni Protette- Allegato 4

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio Servizi Sociali TEL. 0781/5850203 – 0781/5850204 – E-MAIL servizisociali@comune.fluminimaggiore.ca.it


Avisu pùblicu “Ritornare a casa Plus” – Interventus de agiudu a sa domiciliaridadi po is chi tenint disabilidadi gravi meda.

Sa Deliberatzioni de sa Giunta Regionali n. 19/10 de su 10/04/2020 at prevìdiu s’ativatzioni de unu interventu ùnicu chi ponit in contu sa mesura “Ritornare a casa” e sa mesura “Interventi a favore di persone in in condizioni di disabilità gravissima,” ambaduas indiritzadas a favoressi sa permanèntzia, in domu insoru, de is chi non funt autònomus e chi abbisòngiant de unu livellu de assistèntzia artu meda.

Cun custa deliberatzioni posta in atu, sa Regioni Sardigna at aprovau, cun deliberatzioni 5/38 de su 29/01/2025, is lìneas de indirìtzu 2025 de su Programma “Ritornare a casa Plus” chi s’artìculat in cincu livellus assistentzialis: Livellu Assistentziali Dimissionis Amparadas; Livellu Assistentziali Basi (Livellu Basi A e Livellu Basi B); Livellu Assistentziali Primu; Livellu Assistentziali Segundu; Livellu Assistentziali su de Tres.

No fait a atropai prus livellus assistentzialis. S’atzessu a unu livellu artu ndi fait arrui su livellu prus bàsciu.
Su Comunu de Igrèsias cummenti Enti ghiadori de su PLUS de Igrèsias cun sa Deliberatzioni de sa Giunta Regionali giai nomenada e posta in atu, fait sciri ca a partiri de su 19/02/2025 e fintzas a su 31/10/2025, si podint trasmiti is dimandas po sa spartzidura de su contributu po otenni servìtzius de cura o po sa furnidura dereta de cura po parti de is familiaris caregiver po is chi tenint unu gradu de disabilidadi forti meda e non funt autònomus, cun sa punna de garantiri sa domiciliaridadi de s’assistèntzia. S’atzessu a unu de is contributus regionalis acuntessit candu s’interessau presentat s’istàntzia e totus is documentus sòtziu-sanitàrius (prodùsius in is ùrtimus seis mesis de sa presentada de s’istàntzia) e econòmicus.

Si fait sciri puru ca impari a sa documentatzioni tocat a intregai sceti refertus e certificatzionis de mèdicus specialìstas. Non si depint intregai radiografias, esàminis de su sàngui, prescritzionis de mexinas, ecc.

Innoi agatais is mollus po d-ònnia genia de interventu:
– Livellu Assistenziali Basi A: Alliòngiu 1
– Livellu Assistenziali Basi B: Alliòngiu 2
– Livellu Assistenziali Primu – Segundu – su de Tres: Alliòngiu 3
– Livellu Assistenziali Dimissionis Amparadas- Alliòngiu 4
Po àteras informatzionis o spiegatzionis cuntatei s’Ufìtziu Servìtzius Socialis, TEL. 0781/5850203 – 0781/5850204 – E-MAIL servizisociali@comune.fluminimaggiore.ca.it

Ultimi articoli

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Erogazione bonus idrico indiretto

Gli utenti beneficiari ai quali, nelle ultime bollette ricevute relative alle annualità 2022-2023-2024, non è stato applicato il “Bonus Sociale” (si cerchi voce fra l’elenco “Sintesi degli importi dovuti per la fornitura” nel riquadro a destra della fattura), dovranno comunicare all’ufficio competente le proprie generalità e l’IBAN del conto corrente su cui deve essere versato l’importo del bonus.

Ufficio Servizi Sociali 29 Aprile 2025

Bando Servizio Civile Universale 2024 (Graduatorie provvisorie)

Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 27 febbraio 2025, ore 14.00) che sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Ufficio del Sindaco 25 Aprile 2025

25 aprile: Festa della Liberazione

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si uniscono a tutta la comunità nel ricordo di chi ha creduto in un’Italia libera e giusta affinché’ il sacrificio di chi ha lottato non sia mai dimenticato. La libertà è un’ eredità preziosa: custodiamola insieme.

Allerta Meteo 20 Aprile 2025

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 03:00 del 21.04.2025 e sino alle 20:59 del 21.04.2025 un AVVISO di allerta meteo per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto