Progetto “Arraininas: contus de tzidadinàntzia”

Progetto di cittadinanza attiva promosso dall’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare e dal Comune di Iglesias, rivolto ai giovani tra i 14 e 35 anni.

Il progetto, finanziato dall’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna – Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù, avrà una durata di sei mesi.

I protagonisti delle attività saranno i giovani del Comune di Iglesias e dell’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare, costituita dai Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Narcao e Villamassargia.

Attraverso il tema ricorrente del racconto, mira a coinvolgere i giovani in un percorso di cittadinanza sarda, italiana ed europea.

Vari i temi che verranno affrontati: riscoperta delle radici attraverso il coinvolgimento di anziani, accesso alla vita pubblica statale e regionale, le opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’Unione europea, la solidarietà, la realizzazione di un progetto a livello locale.

LE ATTIVITÀ

Incontri online

• Incontro di presentazione del progetto: Aprile
  • Incontro di team building con i partecipanti: Aprile
  • Dibattito sulla solidarietà: Maggio
  • Incontro sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre ai giovani: Maggio
  • Incontro su opportunità europee per scrivere progetti a livello locale: Giugno
  • Incontro sull’accesso alla vita pubblica statale e regionale: Giugno
  • Ciascun incontro ha una durata di circa 1 ora e mezza

Altre attività

• Interviste con i giovani sul concetto di solidarietà : Aprile – Maggio
  • Interviste con anziani sulle forme di solidarietà nell’epoca agro-pastorale: Aprile – Maggio
  • Contest fotografico a premi “Racconta la solidarietà”: Aprile-Maggio
  • Evento finale : Giugno

Come partecipare

Progetto “Arraininas: contus de tzidadinàntzia”

Assessorato Cultura e Spettacolo 3 Luglio 2024

Eventi Estivi 2024 a Fluminimaggiore

Calendario degli eventi estivi a Fluminimaggiore

Ufficio Servizi Sociali 2 Luglio 2024

REIS – Pubblicazione graduatoria definitiva – Annualità 2024

Si rende nota la pubblicazione della graduatoria definitiva - Annualità 2024, di cui alla “ L.R. n.18 del 02.08.2016 - R.E.I.S. (Reddito di Inclusione sociale) – "Agiudu torrau".

Assessorato Cultura e Spettacolo 27 Giugno 2024

Festival Culturale LiberEvento

Quest'anno il Comune di Fluminimaggiore ospiterà 3 serate del Festival Culturale Liberevento. Il nostro Primo ospite, nella splendida cornice del Tempio di Antas, sarà il Prof. Umberto Galimberti. Si ricorda che per la partecipazione a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione - 18 Luglio Ore 21.30,  Tempio di Antas Fluminimaggiore - Prenotazione obbligatoria su www.liberevento.it

Ufficio Servizi Sociali 19 Giugno 2024