Chiusura degli uffici comunali finalizzata al contenimento del consumo energetico

Premesso che i recenti eventi internazionali hanno determinato un inatteso e incontrollabile rincaro dei costi energetici.
Che nonostante questo Comune disponga di impianti di produzione di energia alternativa ciò non compensa l’incremento della spesa derivante dal predetto rincaro, quantificabile in presunti € 100.000,00.

Che pertanto si ritiene necessario e opportuno attivare azioni finalizzate al contenimento dei consumi elettrici, nello specifico quelli del palazzo comunale.

Dato atto che le già vigenti norme di cui alla legge 6 luglio 2012, n. 95, relative alla “spending review” prevedono, tra l’altro, l’eventualità di contenimento dei costi dell’amministrazione pubblica previo il collocamento in congedo ordinario d’ufficio del personale dipendente in particolari periodi dell’anno.

Rilevato che in particolari periodi dell’anno si prevede negli uffici comunali una notevole riduzione di accesso del pubblico e conseguente richiesta di servizi agli uffici e che con la collocazione del personale dipendente in congedo ordinario d’ufficio viene garantita una reale e consistente economia per le spese di funzionamento dell’Ente.

Che tale riduzione di accessi è particolarmente riscontrabile nella stagione estiva, nello specifico in occasione del rientro pomeridiano e in prossimità di giorni di festività.

Ritenuto, per tali motivi e per l’annualità corrente, di disporre affinché gli Uffici comunali rimangano chiusi secondo il seguente calendario:

• venerdì 03 giugno (giorno successivo al 02 giugno, festa della Repubblica);
  • martedì 14 giugno (giorno successivo al 13 giugno, festa del Santo patrono);
  • martedì 16 agosto (giorno successivo al 15 agosto, festa dell’Assunta);

Ritenuto altresì di limitare, nel periodo decorrente dal 01 giugno e al 31 agosto, il rientro pomeridiano alle seguenti date: 21 giugno, 12 luglio e 09 agosto.

Dato atto che tali giornate saranno conteggiate d’ufficio in conto ferie.

Che saranno assicurati i servizi essenziali ed imprescindibili per l’utenza quali il servizio di Stato Civile con la reperibilità di un impiegato dei Servizi Demografici e servizio manutenzioni sistema idrico integrato con la reperibilità di un operaio comunale.Visto l’articolo 50, comma 7, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che attribuisce al Sindaco la competenza in ordine agli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici nonché agli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.

ALLEGATI

Assessorato Cultura e Spettacolo 3 Luglio 2024

Eventi Estivi 2024 a Fluminimaggiore

Calendario degli eventi estivi a Fluminimaggiore

Ufficio Servizi Sociali 2 Luglio 2024

REIS – Pubblicazione graduatoria definitiva – Annualità 2024

Si rende nota la pubblicazione della graduatoria definitiva - Annualità 2024, di cui alla “ L.R. n.18 del 02.08.2016 - R.E.I.S. (Reddito di Inclusione sociale) – "Agiudu torrau".

Assessorato Cultura e Spettacolo 27 Giugno 2024

Quest'anno il Comune di Fluminimaggiore ospiterà 3 serate del Festival Culturale Liberevento. Il nostro Primo ospite, nella splendida cornice del Tempio di Antas, sarà il Prof. Umberto Galimberti. Si ricorda che per la partecipazione a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione - 18 Luglio Ore 21.30,  Tempio di Antas Fluminimaggiore - Prenotazione obbligatoria su www.liberevento.it

Ufficio Servizi Sociali 19 Giugno 2024

REIS – Approvazione graduatoria provvisoria – Annualità 2024