5 Aprile 2020
Norme per gli spostamenti e altro
A seguito della nuova ordinanza (n 17, proroga 11) del Presidente della Giunta Regionale Solinas e facendo sempre riferimento al decreto dal Ministero della Salute del 20 marzo 2020, e al DPCM dell’8 e 9 marzo, si aggiorna il precedente vademecum del 21 marzo scorso. E si ricorda ancora che gli spostamenti delle persone dalle proprie abitazioni sia all’interno del comune di residenza o domicilio, che verso altri centri, possono avvenire solo per motivi specifici e certificati di salute e di lavoro. Restano valide le motivazioni già rese note per gli spostamenti in altri paesi o città. Per gli spostamenti all’interno del paese di Fluminimaggiore valgono quindi le seguenti nuove disposizioni.
Si può uscire da casa solo per i seguenti motivi:
1. Per la cura della salute propria o dei familiari;
2. È consentito ad un solo componente di ciascun nucleo familiare uscire, una sola volta al giorno, dalla propria abitazione per provvedere all’acquisto di beni necessari ed essenziali. Significa che la spesa per la famiglia dovrà essere fatta una sola volta al giorno e che in quell’unica volta potrà uscire un solo componente della famiglia. La limitazione sul numero delle uscite non si applica all’acquisto di farmaci
.
3. Si raccomanda, per evitare lunghe attese, di fare acquisti cumulativi non più di due volte a settimana e possibilmente utilizzando gli orari più prossimi all’apertura (ore 8) e alla chiusura (ore 15). Nelle attese e all’interno degli esercizi commerciali è obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza.
4. Sono consentiti, anche nelle giornate festive, i servizi di consegna a domicilio, a condizione che gli operatori siano dotati dei necessari DPI (mascherina e guanti), siano corrieri specializzati e/o soggetti che prestino la propria attività lavorativa per conto del fornitore, il quale dovrà espressamente autorizzarli, a mezzo di dichiarazione sostitutiva con l’indicazione del tragitto, l’orario di inizio e fine consegna.
5. Fatte salve le farmacie e le parafarmacie, è vietata l’apertura nella giornata di domenica degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione e tipo.
6. Per recarsi al lavoro (anche nei campi). Per le aziende agropastorali non ci sono limiti di spostamenti; gli hobbisti possono recarsi al giardino, all’orto o al chiuso una sola volta al giorno, anche nel caso abbiano cani o altri animali da accudire in campagna. L’uscita è consentita a un solo componente del nucleo famigliare.
7. Per il disbrigo di pratiche burocratiche urgenti (poste, banca, comune, etc). L’uscita è consentita a un solo componente della famiglia, a meno che non sia prevista espressamente dalla pratica da espletare la presenza di altri componenti.
8. Per la gestione quotidiana degli animali domestici. Come da apposita ordinanza del sindaco i proprietari di cani possono uscire da casa per far espletare i bisogni fisiologici non più di due volte al giorno, non possono allontanarsi oltre i 200 metri dalla propria abitazione e devono subito fare rientro a casa. Si ricorda che è in funzione lo sgambatoio per i cani e che provvisoriamente è accessibile solo a chi abita intorno ai duecento metri.
9. Per situazioni famigliari urgenti (visite o accompagnamento di parenti malati o bisognosi di assistenza).
10. Resta consentito svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché da soli o nel rispetto della distanza di almeno un metro da qualunque altra persona e per lo stretto tempo necessario allo svolgersi dell’attività fisica.
11. È consentito lo spostamento in prossimità della propria abitazione delle persone affette da gravi patologie che, per certificazione medica, richiedano la necessità di uscire almeno una volta al giorno, se prevista da un piano terapeutico, e comunque nel rispetto della distanza di un metro.
12. Negli esercizi commerciali, inclusi i tabacchini, che ai sensi delle norme nazionali e regionali possano restare legittimamente aperti al pubblico, è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco
L’EMERGENZA NON È ANCORA FINITA, PERCIÒ:
CONTINUIAMO A RESTARE A CASA!!!
SI RICORDA CHE I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI
A NORMA DI LEGGE.
Ultimi articoli
Ufficio Servizi Sociali 21 Gennaio 2025
LEGGE N. 162/98 Proroga piani e nuove attivazioni 2025
Si rende noto che la Regione Autonoma della Sardegna, ha provveduto a dare continuità nell’anno 2025, ai Piani personalizzati previsti dalla L.162/98 in essere al 31 dicembre 2024 per l’annualità 2025, secondo gli importi riconosciuti dal finanziamento per l’annualità 2025
Ufficio Servizi Sociali 20 Gennaio 2025
Bando Servizio Civile Universale 2024 del CMSB
La Fondazione CMSB è risultata tra i soggetti vincitori del Bando Ordinario 2024 per il Servizio Civile Universale promosso da ANCI, avendo a disposizione n.3 posti destinati a ragazzi volontari tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Allerta Meteo 18 Gennaio 2025
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 18.01.2025 e sino alle 23:59 del 19.01.2025 un AVVISO di allerta meteo per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO
Allerta Meteo 17 Gennaio 2025
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 17.01.2025 e sino alle 23:59 del 18.01.2025 un AVVISO di allerta meteo per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO