Avviso sostegno finanziario per interventi a Capo Pecora

Nome del progetto: P.O. FESR 2014-2020 Azione 6.5.1 – Azioni previste nel Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000. Interventi di mantenimento degli ecosistemi, funzionali alla riduzione della frammentazione degli habitat ZSC Capo Pecora ITB 040030

Obiettivo principale dell’operazione: Preservazione della biodiversità terrestre

Descrizione: L’intervento previsto ricade nell’area localizzata all’interno della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Capo Pecora” (ITB040030), ricompresa nei territori comunali di Arbus e Fluminimaggiore (SU).

Il progetto si propone l’obiettivo di preservare il paesaggio attraverso interventi di conservazione della vegetazione dunale-retrodunale, attualmente oggetto di destrutturazione dovuta ai processi di erosione costiera, agli accessi non regolamentati con conseguente calpestio della vegetazione, sia pedonale che veicolare. Gli interventi saranno finalizzati quindi alla conservazione degli habitat e alla salvaguardia dei sistemi costieri, nonché alla rimozione delle minacce e delle cause del degrado.

Tutti gli interventi previsti in progetto si orienteranno su scelte sostenibili, con l’uso di materiali locali, biodegradabili e a basso impatto ambientale, adottando soluzioni non invasive e quindi maggiormente sostenibili, a salvaguardia dell’ambiente in cui si inserirà il progetto.

Gli interventi previsti nel progetto possono essere così sintetizzati:

• Realizzazione di una passerella in legno, dotata di dissuasori mobili (tipo palo-corda), allo scopo di controllare e gestire al meglio gli accessi, evitando in questo modo il calpestio incontrollato del paesaggio dunale presente
  • Fornitura e posa in opera di pannelli informativi-illustrativi;
  • Realizzazione di opere di rinaturalizzazione delle aree compromesse, attraverso la piantumazione di specie vegetali;
  • Realizzazione di servizi di monitoraggio del ZSC

Codice progetto: 050104651 aPRATT17788201821

Titolo progetto: Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) Interventi di mantenimento degli ecosistemi, funzionali alla riduzione della frammentazione degli habitat ZSC Capo Pecora ITB 040030

CUP: E36E18000190006